lunedì 19 novembre 2007

Riprendo la penna (o i tasti) in mano

Da circa un mesetto, ormai, sto cercando di cominciare una storiella per bambini per un concorso senza scopo di lucro per finanziare un progetto ospedaliero qui in Francia.
Il concorso si chiama "Prix Flaubert" ed è organizzato dalla struttura per cui lavoro. Il tema della storia è "L'ospedale del futuro" e deve avere non più di 6000 caratteri, spazi compresi. Il termine per la consegna è fissato al 15/12 (che è pure un sabato, strano).
Un po' vaghi come requisiti, ma direi che è un vantaggio.
Il pretesto è buono per riprendere a scrivere, anche se per ora ho fatto giusto qualche pianificazione di massima e il tempo rimasto non è tantissimo.
Sotto suggerimento di mia moglie, ho preso un libro di Vladimir Propp chiamato "Morfologia della Fiaba". La parziale e sommaria lettura di questo libretto (è davvero tascabile) mi è per il momento valsa a procrastinare l'inizio della scrittura. Mi propongo entro la fine di questa settimana di abbozzare almeno la trama nei suoi diversi risvolti...

Nessun commento: